mercoledì 30 maggio 2012

Buon anniversario!

Mentre inizio a scrivere questo post il mio orologio segna le 10:16 e io non posso fare a meno di pensare che esattamente 3 anni fa, più o meno alla stessa ora, varcavo la soglia della porta di casa al braccio di mio padre, avvolta in una nuvola bianca...

Mi sono resa conto che stranamente qui non ho parlato molto delle mie nozze così oggi, in occasione del terzo anniversario, ho deciso di raccontarvi un po' come ho vissuto io il mio matrimonio e tutta la fase dei preparativi.

Il mio è stato un matrimonio abbastanza classico, nel quale l'unico stile che ho scelto di seguire è stato quello che più rispecchiava me, mio marito e la nostra storia...13 anni già trascorsi insieme e l'inizio di un nuovo cammino da marito e moglie...
Bianco e verde i colori scelti, il vino il leitmotiv.
Abbiamo iniziato i preparativi con largo anticipo, circa 16 mesi prima, perché contemporaneamente stavamo finendo i lavori di casa, quindi per seguire tutto cercando di non stressarci troppo abbiamo lavorato su tempi lunghi.
Ricordo che eravamo perfettamente in sintonia sugli aspetti che desideravamo tenere in maggiore considerazione: la cerimonia religiosa e l'ospitalità verso gli invitati. Volevamo fosse una giornata piacevole, durante la quale gli invitati non fossero solo spettatori, ma parte attiva della nostra felicità. Tenendo a mente questi elementi tutte le scelte fatte sono venute in maniera decisamente semplice e naturale, cercando di rimanere entro il budget di spesa che ci eravamo dati...:-)

Inizialmente avevo pensato che il fai da te poteva essere una buona soluzione per tenere bassi i costi e contemporaneamente accontentare i miei gusti, ma devo dire che l'idea è tramontata in fretta perché mi sono resa conto quasi subito che da sola non ce l'avrei mai fatta! E soprattutto, il rapporto costi/benefici non era così favorevole come immaginavo (il tempo ha un costo molto alto sapete?). E allora mi sono lasciata il piacere di realizzare i sacchetti delle bomboniere, ricamandoli uno ad uno e i libretti per la cerimonia. Per il resto, devo ringraziare i bravi fornitori che hanno lavorato per me.

Ci siamo sposati di mattina, perché volevamo una festa lunga, che scorresse tranquillamente e senza frenesia...


Mi rendo conto che con il tempo i ricordi si vanno affievolendo, ma ci sono delle cose che ricordo in maniera nitida...
Ricordo quando mi sono svegliata quella mattina, intorno alle 6...accanto a me c'era una delle mie migliori amiche che era rimasta a dormire da me...Ricordo che il mio umore era nero come il tempo, le nuvole all'orizzonte non promettevano niente di buono e io ero arrabbiatissima all'idea di dover rinunciare a godere del bellissimo parco esterno al casale (motivo per il quale avevamo scelto proprio quella location!).

Ricordo di aver trascorso la mattinata in compagnia della truccatrice, della parrucchiera e delle fotografe, chiusa nella camera dei miei, mentre tra una chiacchiera e l'altra parlavo al telefonino con il  maître  che mi informava delle condizioni meteo e del fatto che probabilmente avremmo dovuto spostare tutto all'interno (il mio umore non migliorava!).

Ricordo la telefonata di mia suocera con mia madre...entrambe portavoce dei rispettivi figli...con la quale Ivan mi ringraziava per la sorpresa che gli avevo fatto recapitare a casa, una bella colazione con tanto di rosa e lettera privatissima :-)

E poi ricordo il momento in cui sono uscita da casa e con me anche il sole che splendeva e il cielo nitido...forse c'era qualche speranza!


All'arrivo in chiesa l'emozione che provavo si era trasformata sul mio viso in un sorriso che non mi avrebbe abbandonato per l'intera giornata. Ricordo i passi lungo la navata, sulle note di Fratello Sole Sorella Luna, mentre guardavo mio marito che mi attendeva all'altare e i suoi occhi lucidi...

La cerimonia è stata esattamente come l'avevamo immaginata...avevamo inserito tanti canti e sentire la partecipazione degli invitati è stato bellissimo ed emozionante.


Per non allungare troppo i tempi tra cerimonia e ricevimento avevamo deciso di fare le foto direttamente nella location, pertanto dopo la cerimonia ci siamo diretti tutti insieme al casale. Quando siamo arrivati la sorpresa più grande è stata vedere che il catering aveva allestito tutto all'esterno, come programmato inizialmente. Il maître mi ha poi raccontato che hanno aspettato fino all'ultimo per allestire, per vedere se il tempo reggeva e se c'era possibilità di portare tutto fuori "per fare felice la sposa" ha detto lui...bè c'è riuscito!



Di lì in poi quello che ricordo è che noi sposi abbiamo mangiato (non è vero che gli sposi non mangiano al loro matrimonio... e ci mancherebbe anche...io poi dovevo controllare che tutto fosse come stabilito!), che gli invitati si sono scatenati con i balli alternando a passeggiate nel parco, che gli amici si sono divertiti con scherzi vari, che io ogni tanto guardavo quell'anello al mio mio dito e sorridevo come una scema, che alle 20 siamo andati via dalla location e ci siamo trasferiti in blocco a casa nostra (e per trasferiti in blocco intendo il 90% degli invitati) dove siamo stati fino a circa l'una del mattino...






Insomma, la giornata alla fine è trascorsa anche troppo in fretta...alle 2 di notte, sdraiati sul letto ancora con i vestiti della cerimonia addosso, ci siamo guardati e siamo scoppiati a ridere...era tutto finito...era solo l'inizio...un inizio bellissimo, come lo avevamo sognato, circondati dall'amore e dall'affetto delle persone care.

ecco la bomboniera, nei saccotti c'erano (alternati) salva goccia, apribottiglia e tappo in acciaio

e questi sono i libretti messa

Quasi quasi vado a riguardarmi il video :-P
Baci e a presto,
Vale

Nessun commento:

Posta un commento