martedì 20 agosto 2013

Mai più senza. Ovvero i miei Must Have dell'estate

Rientro al lavoro in punta di piedi, cercando di mantenere vivi nella mia mente i sapori, gli odori e i colori che hanno caratterizzato queste settimane di vacanza. Sensazioni che spero di riuscire a custodire nel cuore e nella mente per riportarle poi a galla quando la quotidianità sembrerà troppo pesante da sostenere.

Al momento non ho impegni imminenti alle porte e questo mi consente di coccolarmi ancora un po' nel tepore un po' sonnolento di queste calde giornate d'agosto, riappropriandomi a passo lento delle numerose voci annotate sulle mie "to do list", messe temporaneamente a riposo.
Sono state vacanze a dimensione familiare, trascorse in parte a casa e in parte nelle Marche, nel mio paesino d'origine.
Sono state vacanze rigeneranti e riflessive.
Sono state vacanze belle, come non ne facevo da anni.

la spiaggia di Senigallia
E tra un libro, un castello di sabbia e un bagno in mare, ho stilato la lista dei miei must have dell'estate 2013. Prodotti che hanno definito gran parte del mio look estivo e che mi sono corsi in aiuto quando il caldo ha avuto la meglio! Insomma, si sono guadagnati di diritto un posto fisso nella mia borsa. Anzi, hanno fatto di più. Hanno contribuito all'acquisto di una nuova borsa, più spaziosa e fortemente desiderata da mesi!

Li ho selezionati perché hanno perfettamente assolto al loro compito: farmi avere un look fresco e a posto in pochi minuti e soprattutto durevole (almeno il tempo di una passeggiata o di una serata fuori).

I miei problemi di look in estate possono riassumersi in una parola: caos.
Non so se avete presente quando i capelli appena fatti si arruffano in un secondo appena si mette il naso fuori di casa (facendomi apparire come se non mi pettinassi da giorni). Per non parlare del rossore perenne sulle guance dato dal caldo e dal sole. O l'afa, che rende il trucco insopportabile anche di sera e che lo fa sciogliere impietosamente. Dicevo, avete presente? Io sì! Non sono una di quelle ragazze che appaiono sempre in ordine, anche dopo una partita a beach volley con 40 gradi all'ombra. No, io non so cosa voglia dire rimanere in ordine quando ci sono temperature tropicali, soprattutto se la salsedine è nelle vicinanze e l'umidità alle stelle. 
Ma quest'anno sono riuscita a trovare qualche rimedio efficace al problema. Un mix che si è rivelato utile sia nelle occasioni di lavoro, per essere velocemente pronta e  presentabile all'arrivo degli ospiti durante i ricevimenti, sia durante le vacanze, dopo una giornata al mare o per una gita fuori porta.

Partiamo dai prodotti di make up, utilizzati per dare definizione al viso, ma senza esagerare. 
Tempo di preparazione: tra i 5 e i 10 minuti
Durata: anche fino a 6 ore senza ritocchi (tranne il rossetto)



1. CC Cream L'Oreal con formula anti rossori: l'ho acquistata con un po' di scetticismo ed è diventata la mia migliore amica. Veloce da mettere, leggera sulla pelle. Uniforma e compatta l'incarnato. E sebbene non faccia miracoli, i miei (odiati) rossori sono di gran lunga attenuati. Un ottimo prodotto unico per la base viso.

2. Correttore Clinique All about eyes: non lo utilizzo sempre, ma spesso, per dare luminosità e al tempo stesso coprire la parte esterna delle occhiaie e anche come base per l'ombretto.

3. Matita nera applicata sulla palpebra superiore, per dare una leggerissima definizione all'occhio.

4. Mascara, tanto mascara! Mi sono trovata benissimo con I love Extreme della Essence. Allunga le ciglia e dona volume creando una sorta di effetto ciglia finte. Molto bello!

5. Rossetto Chubby stick intense Clinique (colore 06 Roomiest Rose). Quando gli occhi non sono troppo "carichi" mi piace definire le labbra. Questi rossetti/matitoni Clinique sono ottimi, molto idratanti e la durata è discreta. Mi stanno piacendo molto! E non usando blush in questo periodo, mi è capitato di utilizzarli anche per dare colore alle guance.

Questo è stato il mio make up look dell'estate, con una piccola variazione, a seconda dell'occasione: l'aggiunta di ombretto per un effetto nude più definito.
Due ombretti, non di più. Una base satinata su tutto l'occhio color vaniglia-rosato e un nude opaco nella piega per dare profondità. Io ho usato i colori Virgin e  Naked della palette Naked Urban Decay.

E poi ci sono i prodotti SOS. Quelli senza i quali non posso più uscire.
Mi sono stati utili nei momento difficili, quando il trucco non voleva proprio stare su, i capelli andavano per conto proprio e il caldo e l'umidità erano insopportabili. 


Tutti in formato mini, comodissimi da portare in borsa. 

1. la fascia per capelli, unica soluzione ai miei capelli ribelli. Amo il mio taglio corto, ma è davvero ingestibile d'estate, anche dopo essere passata per phon e spazzola. Nei momenti di disperazione, in cui lo stile "spaventapasseri" era quello che più mi rispecchiava, solo la fascia ha saputo porre rimedio!

2. Salviette opacizzanti, utilissime per rimuovere le zone lucide che inevitabilmente si vengono a creare sul viso. E sono anche salva-trucco!

3. Salviette umidificate profumate, per quei momenti in cui si sente il bisogno di darsi una rinfrescata, ma non si ha a portata di mano una doccia!

4. Dischetti struccanti all'acqua micellare. Mi sono stati utili quando il trucco ha ceduto. In quei casi io preferisco togliere tutto piuttosto che tentare un ritocco. In particolare se sono sul lavoro e non ho tempo da perdere.


E voi? Quali sono stati i vostri must have estivi?
Se ne avete voglia, fatemelo sapere nei commenti!

A presto,
Vale




Nessun commento:

Posta un commento