venerdì 15 febbraio 2013

Un pomeriggio di sole...

Buon pomeriggio dolcezze,
dopo il clima freddo e rigido dei giorni scorsi, vediamo se riesco a trasportarvi in atmosfere più calde, rilassanti e divertenti con questo nuovo post.
Lo so, avevo annunciato un post sui nuovi servizi dedicati alle coppie di sposi, ma perdonatemi, avevo bisogno di qualcosa di un po' più leggero, allegro e colorato...quel post arriverà presto promesso!

Intanto oggi ci catapultiamo nel tepore avvolgente che si respira nei mesi a cavallo tra la primavera e l'estate, quando sdraiati al sole ci lasciamo cullare dal calore dei suoi raggi che delicati accarezzano la nostra pelle, mentre una brezza leggerissima ci scompiglia i capelli...
Una giornata perfetta per un ricevimento di nozze!

Se amate stare all'aria aperta e desiderate un ricevimento che sappia sfruttare al massimo gli spazi esterni, mettendo a loro agio i vostri ospiti, quello che vi consiglio è l'allestimento di un delizioso e originale angolo in stile dejeuner sur l'herbe.

ph. Maria Farrelly Photographyvia 100 Layer Cake

Potrebbe essere una di quelle soluzioni "wow!", che lasciano a bocca aperta anche il più scettico degli invitati! Ma attenzione, quello che vi propongo non è un ricevimento da consumare seduti su un prato (idea certamente interessante e fattibile, a patto di rispettare determinate condizioni), bensì un grazioso corner allestito con coperte, cuscinoni, ombrellini, dove gli ospiti potranno rilassarsi sorseggiando il loro drink o gustando una fetta di torta, mentre si godono il sole e la bella giornata...un angolo di relax insomma, informale e accogliente, dove rifugiarsi tra un ballo e l'altro.

Ogni matrimonio, infatti, oltre ad essere momento gioioso per gli invitati, è anche un evento che li impegna per molte ore e che spesso richiede loro di spostarsi più volte tra casa, cerimonia, ricevimento, ecc...Pensare anche al loro relax, oltre che al loro divertimento è un accorgimento senza dubbio apprezzabile, non vi pare?


ph. Channing Johnson via Ruffled


Potreste pensare, inoltre, di realizzare una zona picnic per  focalizzare l'attenzione su un momento particolare del vostro evento, come ad esempio il taglio della torta e il buffet dei dolci, creando delle postazioni ad hoc con cestini in vimini o mini tavolinetti allestiti con tutto l'occorrente. Potreste poi scegliere di creare l'allestimento seguendo lo stile dell'intero evento oppure cambiandolo completamente per sottolineare la straordinarietà della cosa, dando l'idea che si tratti un mini-evento nell'evento stesso.


ph. Simply Bloom via Southern Weddings

ph. Tigs Macallan Photography via Style Me Pretty

Per quanto riguarda gli stili a cui un'ambientazione di questo tipo può adattarsi meglio, posso consigliarvi certamente il country, lo shabby, il vintage, il rustic chic, ma anche l'etnico e il rockabilly. Tutto dipende dal tipo di elementi che utilizzerete per creare il vostro meraviglioso corner.

ph. Amy and Stuart via Loverly

Se l'idea vi piace e vorreste riproporla per le vostre nozze, vi lascio con alcuni accorgimenti da tenere a mente affinché il tutto sia organizzato al meglio e senza andare incontro a brutte sorprese.

1. Tenete sempre conto di come è composta la platea dei vostri invitati. Le persone giovani apprezzeranno di più una scelta di questo tipo, mentre gli invitati più âgé potrebbero trovarla scomoda. Per ovviare al problema cercate di alternare alle postazioni sull'erba delle sedute con divanetti o sedie.

2. Se è vero che l'imprevedibilità delle stagioni si fa sempre più accentuata e che a ottobre spesso fa più caldo che a giugno, io in questo caso mi rimetto un po' a considerazioni ovvie e al buon senso, del tipo: soluzione perfetta per i ricevimenti pomeridiani di primavera/inizio estate e serali in piena estate. Insomma, la regola in generale è: evitate di far stare i vostri ospiti sotto il sole battente con temperature di 40° all'ombra o, al contrario, seduti su un tappeto d'erba fredda e umida.

3. Si può pensare ad essa come ad una soluzione low cost, da estendere magari all'intero ricevimento, ma bisogna fare molta attenzione. Diventa low cost se i materiali per l'allestimento (coperte, tavolinetti, cuscini e decori vari) li avete di vostro o vengono compresi nel costo dell'affitto location o di chi si occuperà dell'allestimento (fiorista, banqueting, location). Può capitare invece che vadano ad incidere come voce di spesa a sé nel caso in cui venga considerato dai vostri fornitori come un servizio aggiuntivo.

4. Come per qualsiasi altro momento programmato all'aperto, fate in modo che non sia l'unica soluzione possibile. Se pensate di creare un angolo di questo tipo per la fase dell'aperitivo, dei dolci, di entrambi o dell'intero ricevimento, assicuratevi che in caso di maltempo ci siano spazi adatti per ospitare il tutto al coperto. Magari dovrete rinunciare a coperte e cuscini, ma almeno gli ombrellini non serviranno per ripararsi dalla pioggia.

Vi auguro un felice weekend, noi ci rileggiamo la prossima settimana.
Vale

4 commenti:

  1. Ciao Valentina, sono felice di aver scoperto il tuo bellissimo blog. Sono diventata immediatamente tua follower.
    Ti auguro un bel inizio di settimana...
    Un caro abbraccio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia!
      Ti ringrazio molto per i complimenti e sono molto felice che tu abbia deciso di seguirmi! Ricambio con molto piacere. :-)
      A presto,
      Vale

      Elimina