giovedì 14 marzo 2013

SOS wedding planner: cos'è e a chi può essere utile?

Eccolo qui! Dopo averlo tanto annunciato riesco finalmente a pubblicare il post sui servizi che rientrano nella categoria SOS wedding planner.

Partiamo da una piccolissima premessa. Il mio modo di approcciare e intendere questa professione è un po' cambiato in questi ultimi mesi. Diciamo che si è evoluto, grazie anche alla possibilità che ho avuto di confrontarmi con altre realtà simili alla mia. I miei valori portanti sono sempre gli stessi, così come le mie convinzioni: qualità, serietà, trasparenza e rispetto del cliente sono caratteristiche sulle quali non scendo a compromessi, ne ora ne mai.
Mi sono resa conto però che troppo spesso ho dato per scontate alcune cose del mio lavoro, che in realtà agli occhi della gente tanto scontate non sono. Quando poco tempo fa ho risposto ad un sondaggio in cui si chiedeva a cosa fosse dovuta l'opinione non sempre positiva che molti fornitori hanno di noi wedding planner, la mia risposta è stata che il problema nasceva da noi, dal modo in cui ci poniamo e presentiamo e credo che ciò sia valido anche nei confronti di coloro che rappresentano i nostri potenziali clienti.
Mi rendo conto che se per voi la wedding planner è soltanto chi:
- organizza un mattrimonio dalla A alla Z...va bene, ma non solo!
- si occupa di allestire una bella confettata...lo faccio fare a chi per professione realizza allestimenti;
- vi da consigli sulle stoffe dell'abito da sposa...una sarta o una stilista lo sanno fare meglio di me!
Allora il problema non è vostro, ma è mio perché sono io che devo spiegarvi cosa realmente si nasconde dietro l'espressione "wedding planner". Anzi, per quello che mi riguarda è più corretto dire dietro l'espressione "wedding planner & consultant". E adesso inizio a spiegarvelo partendo dal servizio SOS wedding planner al quale, mea culpa, non ho dato il giusto peso in termini di visibilità, privando prima di tutto voi della possibilità di sapere che tra i miei servizi esistono proposte mirate e che, leggendole, potrebbero farvi dire "accidenti, è proprio quello di cui avrei bisogno!".

Avevo detto piccolissima premessa vero? -_- Sì bè, riga più riga meno, dai...^_^

Andiamo al sodo iniziando col dire a chi si rivolgono i servizi compresi in SOS wedding planner.
Semplice, si rivolgono alle coppie che preferiscono organizzare da sé gran parte dei preparativi, ma hanno bisogno di supporto e consulenza per la gestione di alcuni aspetti mirati. 

Il mio compito in qualità di organizzatrice e consulente è quello di affiancare la coppia laddove ne ha bisogno e non tutte le coppie hanno la voglia e il bisogno di avere qualcuno che si occupi per intero dell'organizzazione delle proprie nozze. Ma so bene quanto possa essere impegnativo e a tratti pesante organizzare un grande evento come il matrimonio. Il desiderio di voler realizzare ciò che si sogna, forse da molto tempo, e la difficoltà di tradurre in realtà le proprie idee. La preoccupazione di accontentare chi vi circonda che a volte va letteralmente a sbattere con ciò che amate e che vorreste per il vostro grande giorno.
E poi il tempo, che sembra non essere mai abbastanza per fare tutto! O magari semplicemente la voglia di confrontarvi con qualcuno che possa aiutarvi in alcune scelte, trovarvi la soluzione che cercate da tempo, consigliarvi su come procedere affinché tutto fili liscio.
Ecco, questi servizi sono appositamente pensati per "soccorrervi" quando sentite che una mano vi farebbe proprio comodo!

Vediamo allora di che servizi sto parlando:

- Ricerca e selezione fornitori: può capitare che non abbiate tempo, modo, voglia di mettervi a cercare e selezionare il vari fornitori che prenderanno parte all'organizzazione delle vostre nozze. Io sono a vostra disposizione per ottimizzare i tempi e fornirvi una lista di fornitori scelti e selezionati in base al vostro budget e alle vostre richieste. Uno, solo alcuni o tutti, questo sta a voi deciderlo!

- Pianificazione e/o revisione budget: il budget plan è uno strumento utile sempre, a maggior ragione quando si tratta di affrontare una spesa importante come quelle del matrimonio (sì, perché va considerato anche come una spesa e 9 volte su 10 anche abbastanza onerosa). Partire da un budget suddiviso con criterio nelle varie voci di spesa vi sarà d'aiuto e vi consentirà anche di velocizzare i tempi legati alla scelta e alla selezione dei vari fornitori. In questo caso il mio supporto può essere iniziale, aiutandovi nella prima stesura del budget plan; in itinere, supportandovi con revisioni periodiche oppure "nel mezzo del cammin", vale a dire revisionando il budget quando già siete nel mezzo dei preparativi.

- Creazione o revisione di un progetto creativo: potrebbe essere che ciò di cui più avete bisogno sia la creazione di un progetto su misura per voi: un filo conduttore, uno stile, le idee per realizzarlo, gli strumenti per metterlo in atto. Ciò che posso fare per voi è esattamente questo: aiutarvi a mettere insieme le vostre idee e a svilupparle in un progetto coerente e definito. Anche in questo caso sono a vostra disposizione per lavorare su progetti ex novo oppure su progetti già creati da voi, ma che necessitano di revisione.

- Programmazione e organizzazione: questo è uno di quegli aspetti che purtroppo si tende a non tenere in considerazione e che, a mio avviso, dovrebbe invece stare ai primi posti nel vademecum del bravo organizzatore. Per organizzare un matrimonio, nella maggior parte dei casi, si impiegano mesi (a volte anche anni, bisogna dirlo!). In tutto questo periodo, una buona organizzazione dei tempi e delle risorse è fondamentale per non perdere pezzi. Si parte con un programma e una timeline ben stabiliti e si prosegue con appunti, revisioni, aggiustamenti, spunte...fino ad arrivare a definire la programmazione del giorno delle nozze. Quando è chiaro a tutti chi deve fare cosa e con quali tempi, le cose filano lisce come l'olio! Io posso aiutarvi a studiare un'organizzazione delle tempistiche che vi accompagni lungo tutti i preparativi o soltanto il giorno delle nozze.

- Consulenza: in realtà tutti i servizi che vi ho elencato rientrano nella categoria delle consulenze, ma essi rappresentano solo una parte. Se pertanto leggendo queste righe non avete trovato ciò che fa per voi, ma sentite la necessità di chiedere per chiarirvi le idee su determinati aspetti dei vostri preparativi, se avete bisogno di una mano su qualsiasi cosa li riguardi, non vi preoccupate! Io sono a vostra disposizione, contattatemi senza problemi e ditemi di cosa avete bisogno. Vi risponderò con piacere offrendovi il servizio più adatto alle vostre esigenze oppure, indicandovi chi possa effettivamente darvi una mano, perché è possibile che non sia io la persona giusta per voi, ma è giusto che sia io a dirvelo e ad indicarvi che può fare al caso vostro!

Come sempre, potete richiedere informazioni, chiarimenti, preventivi, ecc ecc...scrivendomi una mail a info[at]eventispeciali.biz.

E la prossima volta parliamo di Wedding DOC, ovvero del coordinamento del giorno delle nozze...stay tuned! ^_^

Buona giornata e a presto!
Vale


Nessun commento:

Posta un commento