giovedì 12 aprile 2012

I love shoes!

Voi no? Non ci credo!!! Lo so per certo, rappresentano gioie e dolori di molte, moltissime donne...e non solo in senso figurato.
Difficile spiegare quel sottile senso di soddisfazione che provo quando esco da un negozio con un bel paio di scarpe nuove nella shopping bag. Poi non so voi, ma io appartengo a quella categoria di donne che esce per comprare un bel paio di scarpe basse e comode e 8 volte su 10 torna a casa con un tacco 12 nella scatola...tacco 12 che poi puntualmente viene indossato massimo 3 volte perché causa di un dolore insopportabile e decisamente poco pratico per correre di qua e di là durante le giornate di lavoro. Però non posso farci nulla, il tacco alto esercita un fascino magnetico al quale non riesco proprio a resistere.


qualcosa che si avvicini a queste (un po' troppo costose per me) non sarebbe male  - via Christian Louboutin  

Quest'anno poi sono impazzita per i colori...basta con il solito nero, beige, bianco o cuoio, che spopolano nella mia collezione e via libera ai vari arancio, blu, rosso, giallo, fucsia...Ho deciso che il prossimo acquisto sarà una scarpa di vernice lucida, per quanto riguarda modello e colore credo che mi lascerò conquistare sul momento. Nel frattempo però ho dato una sbirciatina su internet per farmi un'idea di cose c'è in giro e soprattutto per dare un'idea alle future sposine che vogliono osare con qualcosa di diverso dalla solita scarpa da sposa o anche per le damigelle e invitate varie.

© Laura Murray Photography via Bridal Musings

Le ho catalogate per colore e ho cercato di metterci dentro un po' tutti i modelli, ma alla fine mi sono resa conto che l'incantesimo del tacco alto ha colpito anche qui...sorry!
Iniziamo con un richiamo al Tangerine Tango il colore dell'anno, riproposto in una inspiration board sui toni dell'arancione e del corallo.

1. Nicholas Kirkwood; 2. Ras Shoes; 3 Renatta Jop

E tra una board e l'altra vi dico anche la mia su cosa tenere a mente quando si scelgono le scarpe per le nozze.

© Gina Leigh photography via Style Me Pretty

* Il primo consiglio è: non stravolgete le vostre abitudini. Se solitamente portate scarpe con massimo 5 cm di tacco, evitate di scegliere un modello con un tacco di 12 cm e viceversa. In generale un tacco medio (5 -7 cm) rappresenta la soluzione migliore e si adatta senza problemi a qualsiasi tipo di abito. 
Un discorso a parte lo meritano invece le ballerine, alle quali molti dicono un categorico no quando si tratta di indossarle sotto all'abito da sposa. Io credo invece che siano una buona soluzione se siete persone che non sanno cosa voglia dire camminare sui tacchi. L'importante è che si adattino alla vostra figura e soprattutto alla linea del vostro abito (per dire, se avete scelto un abito principesco sarebbe meglio optare per un minimo di tacco, fosse anche solo di 3 cm).


1. Miu Miu; 2. Valentino; 3. D&G


* Tenete presente l'altezza dello sposo. Meglio evitare scarpe con tacchi che vi rendano più alte di lui. Oppure, se già lo siete, optate per modelli con poco tacco (la ballerina in questo caso potrebbe essere la scelta perfetta!).


© Meredith Perdue via Style Me Pretty
* Indipendentemente dalla misura del tacco, abituatevi a portare le vostre scarpe da sposa indossandole in casa nei mesi precedenti il grande giorno. In questo modo eviterete spiacevoli sorprese il giorno delle nozze.


1. Brian Atwood; 2. Jimmy Choo; 3 Renè Caovilla; 4. Manolo Blahnik; 5. D&G


* Non dimenticate di mettere nel kit salva sposa un paio di comode scarpe di riserva, naturalmente nuove. Potrebbero salvarvi la vita nel caso in cui uno dei tacchi decida di abbandonarvi durante la giornata o se il dolore ai piedi diventasse insopportabile! Oppure, potreste programmare già in partenza un cambio di scarpe quando si apriranno le danze del vostro ricevimento.


© Jamie Bott photography via Bridal Musings

* Infine un ultimo parere dettato principalmente dal mio gusto personale: evitate modelli che lascino il piede eccessivamente scoperto. Soprattutto nei periodi più caldi possono sembrare la soluzione migliore, ma personalmente le trovo poco eleganti. Optate magari per un modello open toe oppure, se non volete rinunciare al sandalo, scegliete un modello abbastanza chiuso.


1. Marc Jacobs; 2. Jimmy Choo; 3. Marni; 4. Cafè Noir; 5. Renè Caovilla; 6. Mschino


Naturalmente, indipendentemente dal colore e dal modello che sceglierete, è importante che la scarpa stia bene con l'abito che avete scelto, formando con esso una figura armonica. Certo è che con molta probabilità una scarpa colorata sarà più facile da sfruttare anche dopo le nozze rispetto alla classica scarpa bianca/avorio (magari in raso). 

1. Red Valentino; 2. Arfango; 3. Red Valentino

Ricordate poi che nel caso in cui non riusciate a trovare una scarpa della stessa identica tonalità del vostro abito da sposa, meglio optare per qualcosa che sia in netto contrasto piuttosto che scegliere una scarpa di una tonalità vicina a quella dell'abito, ma non uguale.

A presto,
Vale


p.s. tutte le scarpe raccolte nelle inspiration board le trovate in vendita sui seguenti siti:
ed hanno tutte un costo che varia tra i 200 e i 350 euro (tranne qualche eccezione)

p.p.s. una curiosità per le amanti della Twilight Saga: la scarpa fucsia di Manolo Blahnik è quella indossata da Bella nella scena delle nozze in Breaking Dawn e naturalmente esiste anche in bianco.

Nessun commento:

Posta un commento