giovedì 2 gennaio 2014

Ricomincio da me (bentornata Valentina!)

Eh no, se stavate pensando che avessi abbandonato il mio blog vi sbagliavate di grosso!
Di tempo ne è passato tanto, ma col senno di poi posso dire che è stato un silenzio necessario.
Mi lascio alle spalle un anno estremamente costruttivo, stimolante e anche difficile, come sa essere difficile qualunque cosa porti con sé profondi cambiamenti.

Forse quello più evidente riguarda proprio queste pagine che ultimamente si sono vestite di un nuovo corredo grafico e...di un nuovo nome! E' lì, in quelle due parole...Being Valentina...che si nasconde il cambiamento più grande, importante e forse inaspettato, il cambiamento che ha riguardato me stessa.

Per quanto lo avessi sempre desiderato e per quanto mi sia impegnata per riuscire a farlo, la verità è che non sono mai realmente riuscita ad essere me stessa scrivendo su queste pagine. Per quale motivo? Probabilmente perché ero troppo preoccupata di scrivere la cosa giusta, nel modo giusto, al momento giusto...ma giusto per chi? Non di certo per me! Il possibile giudizio degli altri era un macigno che pesava sul mio modo di essere in maniera quasi schiacciante. E rileggendo i vecchi post ritrovo quella pesantezza quasi in ogni riga, in ogni parola messa nero su bianco. Il bisogno di trovare il consenso per sentire che in fondo non si è così sbagliati come si crede è qualcosa che ti consuma giorno dopo giorno.

Se state pensando che soffrissi di un problema di radicata insicurezza aggravata da scarsa fiducia in me stessa, sì avete centrato in pieno la diagnosi.
Ma non a caso ne parlo al passato.


Non so bene come sia accaduto. Sono tante le cose che hanno concorso a farmi ritrovare quella parte di me che si era nascosta.
Il lavoro sicuramente. Stare a contatto con tante coppie, confrontarmi con altri professionisti mi ha permesso di avere la conferma che sono io il vero valore aggiunto per i miei clienti e i miei collaboratori. Sono io, la mia professionalità, la mia disponibilità, il mio modo di fare e di (pro)pormi che non mi rende uguale a nessun altro. Quell'unicità che negli ultimi anni ho messo da parte per lasciare spazio ad una sorta di omologazione che non ha pagato e non pagherà mai.

E poi c'è stato un gruppo di persone meravigliose, uniche, pronte al confronto. E tra tutte queste persone una, la fondatrice. Quella che io mi diverto a chiamare Lady Magnolia.
Loro non solo mi hanno supportato, ma sono state uno stimolo continuo e Silvia è stata la mia pulce nell'orecchio, il grillo parlante e anche il calcio nel sedere all'occorrenza! Grazie a loro ho trovato la forza per percorrere la mia strada, un passo alla volta.

E per finire c'ero io e il fatto che mi ero veramente rotta le scatole di vedere la bruttissima copia di me stessa! Spenta, senza carattere, senza brillantezza. E basta, che noia!
Io che sono cresciuta con mille sogni nel cassetto, un milione di progetti nella testa e la convinzione sin da adolescente che sarei diventata una fantastica donna in carriera.
Ma che diavolo di fine avevo fatto? Che fine aveva fatto la mia ambizione, la mia voglia di far sapere al mondo che esisto e che sono pronta a realizzare grandi progetti?

Avevo messo da parte un lato importante della mia personalità per far fronte alle vicissitudini che mi sono trovata ad affrontare da un po' di anni a questa parte. E ho sbagliato!
Un errore che mi stava costando molto, soprattutto sul lato professionale. Ma ormai è passato.
Sono di nuovo qua e mi presento come fosse la prima volta.


Piacere, sono Valentina Tonelli, wedding planner professionista, sposata e mamma di una meravigliosa bambina.
In lotta perenne con il mio peso, oscillo tra l'accettazione della mia figura curvy e il sogno di un fisico alla Belen. Ma in fondo mi piaccio anche così...tanto che per la prima volta nella vita ho trovato il coraggio di regalarmi un fantastico servizio fotografico! E sapete una cosa...oltre ad essermi divertita nel farlo, mi trovo davvero bella in quelle foto!
Un toccasana per l'autostima! ;)
Ho tante passioni e ve le farò conoscere piano piano attraverso queste pagine che da oggi vi racconteranno di me e del mio mondo.

Bentornata a me e bentrovate voi! 

Vale

Credits:
Foto: Fibre di luce
Make up - Hair style: Marianna Zambenedetti

4 commenti:

  1. Bentornata! E a proposito di giudizio degli altri... sei una grande professionista e anche una splendida donna!
    Ti auguro uno strepitoso 2014! :)

    RispondiElimina
  2. Bellissimo, sincero e mostra la tua vera essenza... la Valentina che conosco :-)
    Sarà un fantastico 2014, ne sono sicura!!!

    RispondiElimina
  3. Bentornata Valentina! Questo 2014 è pieno di aspettative per molte persone.... io sono molto fiduciosa e speranzosa!
    Claudia

    RispondiElimina
  4. Ciao Valentina, bentornata! Anche se e' da poco che ti leggo, ho scoperto un blog davvero carin XD comunque, mai farsi fregare dal giudizio!!! Menomale che ti sei ravveduta fiuuuuu. Torno a leggerti volentieri ;-) kiss

    RispondiElimina