giovedì 23 febbraio 2012

Corsi e ricorsi

Hola!
Da tre giorni sono quasi completamente immersa nel restyling del sito e tra CMS, HTML e CSS, avevo proprio bisogno di staccare, prendermi una pausa e tornare ad occuparmi di cose, diciamo...più divertenti.
Non è che non mi piaccia lavorare al sito, solo che essendo un'autodidatta non mi viene tutto facile, soprattutto quando si parla di linguaggi di programmazione. Poi, siccome sono un tantitno testarda, non mollo finché non riesco a sistemare le cose come dico io...e così va a finire come ieri, che ci ho messo mezza giornata per modificare la parte del template dove vanno inserite intestazione e logo...ma alla fine ce l'ho fatta, olè!

Vabè, lasciando stare le mie vicissitudini da webmaster de noantri (traduzione per i non romani: webmaster casareccio) volevo invece parlare di una cosa che mi sta molto a cuore, ovvero i corsi per wedding planner. Anzi, in particolare di un corso per wedding planner: il Magnolia Corso!

Chi mi conosce sa quanto affetto, ma soprattutto quanta stima nutra nei confronti di Silvia e già solo questo può bastare per comprendere il perché del mio invito spassionato a frequentare il suo corso (se davvero desiderate intraprendere questa professione).
Ma se ciò non fosse sufficiente, ora vi snocciolo ben bene...proprio a mò di elenco...tutti i motivi per i quali, secondo il mio modesto parere, dovreste correre a prenotare la vostra partecipazione:

1) i contenuti: se date un'occhiata al programma e magari lo confrontate anche con altri presenti sul web, vi renderete subito conto di una cosa: è un corso che va dritto al punto, senza girarci intorno. Qual'è il punto? Semplice, di cosa effettivamente si occupa un wedding planner! Gli argomenti che verranno trattati, a mio avviso, toccano esattamente i punti critici di fronte ai quali ci si trova quando si decide di iniziare a fare questo lavoro. Troppo spesso si pensa che intraprendere questa professione significhi principalmente cercare ispirazioni, creare mood board, scegliere un tema guida e così via. In realtà questa è solo una parte (probabilmente la più divertente) di tutta una serie di aspetti che definiscono questo lavoro e soprattutto è una fase alla quale si arriva dopo (o al limite parallelamente a) una serie di step molto importanti. Penso alla fase d'avvio di impresa, come a quella della promozione del brand o alla gestione dei potenziali clienti (avete mai pensato a quanto sia importante e delicata la gestione del primo incontro con una coppia?). Tutti argomenti che il corso si impegna a trattare.

2) gli strumenti: una cosa che a me è sembrata fantastica sono i contenuti extra. Qui c'è poco da dire...la serie di consulenze e tutoraggio che offre Silvia a termine del corso e durante il primo anno d'attività rappresentano un'opportunità più unica che rara...cosa si può volere di più?

3) il costo: oh, diciamolo, questa è di certo una variabile da tenere in considerazione. Nel panorama dei corsi per wedding planner si può trovare di tutto, sia per quanto riguarda i contenuti, sia per quanto riguarda i costi. Personalmente ho sempre scartato corsi che avessero costi esageratamente alti (e sono tanti, ve l'assicuro!) o esageratamente bassi. In questo caso a me sembra che il rapporto offerta formativa/costo sia ottimo!

4) e last but not least: l'insegnante! Se conoscete Silvia, leggete il suo blog o la seguite sui vari social, non c'è bisogno che dica altro. Se invece non la conoscete, ve la riassumo in tre parole: professionalità, esperienza, cuore. Può bastare? No? Allora prendetevi un'ora di tempo e andate a sbirciare il suo blog...vedrete che non la lascerete più! ;-)

Questi sono i motivi per cui ritengo questo corso più che valido. Ripeto, questo settore offre un ventaglio di corsi per aspiranti wp quasi sconfinato. Da quelli che si ripetono ormai da tempo a quelli che nascono giornalmente. Quando mi sono laureata 5 anni fa ho cercato immediatamente un corso post-laurea che fosse in grado di offrirmi una formazione pratica (visto che di teoria all'università ne avevo acquisita anche troppa) nel campo dell'organizzazione di eventi e matrimoni. Parallelamente ho cercato disperatamente di poter fare uno stage presso qualche agenzia. Devo dire che non è andata molto bene. Nessuna delle agenzie contattate (ed erano davvero tante!) si è resa disponibile per uno stage e il corso scelto, alla fine si è rivelato un rimpasto di cose già studiate. Guardando il programma stilato da Silvia mi viene da dirle, ma farlo qualche anno fa no?? :-D Io alla fine sono stata abbastanza fortunata perché, quando meno me lo aspettavo, mi si è presentata l'opportunità di iniziare uno stage presso una società di organizzazione eventi (non matrimoni purtroppo) che si è poi trasformato in una collaborazione durata anni, dalla quale ho imparato tante cose. Nonostante ciò, avviare un'attività tutta mia mi ha messo di fronte a tante criticità che non avevo calcolato e per le quali, mi sono resa conto, avevo ancora molto da imparare! Silvia mi ha insegnato ad affrontare i vari step con maggiore consapevolezza e cognizione di causa e tutt'ora me lo insegna (perché è vero sapete che non si finisce mai di imparare!). Pertanto, sono orgogliosa di poter dire...


Baci e buona giornata,
Vale




Nessun commento:

Posta un commento