giovedì 9 gennaio 2014

I rimedi di zia Mela: la tisana antibiotica

Glielo avevo promesso. Quando mi ha raccontato di questa tisana le ho detto "ti dedicherò una rubrica sul blog intitolata I rimedi di zia Mela!". Ed ecco qua. Le promesse vanno mantenute e zia Mela (così la chiamano i suoi nipotini) si è conquistata di diritto un posto nel blog.
Datele il benvenuto, please!

Qualche settimana fa, quando in famiglia imperversava una tremenda influenza, zia Mela ha bussato alla porta dicendo: devi prendere la tisana al limone e aglio!
Sì, avete capito bene...aglio!

Lo ammetto, ho pensato fosse impazzita. Figuratevi che per me la tisana non si può definire tale se non c'è un qualche profumo o sapore di vaniglia, lampone o simili!

Poi ha iniziato a raccontarmi: la tisana al limone e aglio è un preparato che rientra nella "bioterapia nutrizionale", un metodo terapeutico per la cura e la prevenzione delle malattie basato sulla corretta associazione degli alimenti.
Questa tisana in particolare rilascia importanti proprietà antibiotiche che aiutano a prevenire e a curare i mali di stagione (influenze, raffreddori, sindromi respiratorie, ecc) e a rafforza le difese immunitarie.

E sconfigge anche i vampiri! Dai, lo so che lo state pensando, l'ho pensato anche io!

Battute a parte, quando parlo di benessere, cosa che ultimamente mi capita spesso di fare anche con future spose spaventate dall'idea di non essere "in piena forma" il giorno delle nozze, cerco di dare una visione più ampia del semplice massaggio alla beauty farm o della dieta "perdi 6 taglie in due settimane".
Ampia, nello specifico, significa suggerire buone pratiche da seguire per la cura di se stessi, valide 365 giorni l'anno e che non funzionino in maniera sbagliata o dannosa per chi le pratica.

Ecco perché oggi vi consiglio l'utilizzo di questo infuso come rimedio preventivo prima di eventi importanti (incontro di lavoro? Colloquio? Matrimonio?) o come cura priva di effetti collaterali (dai, odore e sapore non valgono come effetti collaterali!).

foto via Dietaland
Partiamo dagli ingredienti principali: limone e aglio.
Il limone è da molti considerato un medicinale più che un alimento. La scorza, il succo, i fiori racchiudono importanti proprietà antibatteriche e antivirali, oltre ad avere effetti depurativi, disinfettanti e sedativi.
L'aglio è a sua volta un potente antibatterico e vermicida e tra le sue caratteristiche più importanti è ascritta proprio la funzione antibiotica, che svolge attaccando i batteri patogeni senza alterare la flora batterica intestinale.

Ora vi dico come si prepara la tisana.

Ingredienti:
- 1 limone biologico intero (evitiamo di ingurgitare i composti chimici con cui vengono trattati i limoni non biologici)
- 1 spicchio d'aglio vestito (ovvero con la buccia)
- 1 tazza d'acqua

Lavate il limone e mettetelo in un pentolino insieme all'aglio e all'acqua, che dovrà ricoprirli completamente.
Portate ad ebollizione a fuoco medio e lasciate bollire per 7 minuti (fate attenzione che il limone non si buchi e che non fuoriesca il succo, perché potrebbe rendere la tisana molto amara).
Trascorsi i 7 minuti togliete il pentolino dal fuoco, togliete il limone e l'aglio e lasciate intiepidire la tisana.
Ora potete berla!
Nota bene: non la zuccherate. Lo zucchero infatti favorisce la replicazione batterica, rendendone vani i benefici.

Se desiderate utilizzarla come rimedio preventivo, potete prenderla una volta al giorno per due o tre giorni.
Se invece ne avete bisogno per curare febbre, tosse e stati influenzali vari, potete prenderla ogni 4 ore, sempre per due o tre giorni.

Chi avrà il coraggio di provarla, mi faccia sapere.
Fidatevi, non ne rimarrete delusi!

Vale





2 commenti:

  1. Però voglio sapere se tu l'hai provata e se è così terribile come sembra! :)
    Se funziona il sacrificio si può fare, che dici?

    Buona domenica!
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provata! Non è così tremenda, non peggio di tante medicine.
      D'altronde i medicinali non è che debbano essere buoni, devo più che altro funzionere ;D

      Elimina