martedì 15 maggio 2012

La parola della settimana: divertimento

Sì, va bene, lo ammetto...sono la prima ad essere stupita dal numero di post che sono riuscita a pubblicare in questi ultimi giorni! A dire la verità sono in una fase in cui la mia mente sta producendo molti più contenuti di quelli che poi riesco concretamente a sviluppare...non che mi lamenti, eh! Anzi, trovo che più si produce più si riesce ad essere produttivi, quindi proseguo con la sfilza di post e vi parlo oggi una nuova rubrica a cui ho pensato nel week end e che ho voluto chiamare La parola della settimana.


L'idea è quella di dedicarvi e dedicarmi una parola differente ogni settimana, insieme al mondo che in essa è racchiuso. Vi state chiedendo per quale motivo? Bè, perché iniziare la settimana con una dedica può essere una cosa piacevole; perché la parola giusta al momento giusto può cambiarci (in meglio) una giornata nata male e poi perché una parola al giorno toglie il medico di torno! Ah no, quella era la mela...vabè, però suona bene lo stesso non vi pare? :-P

Iniziamo con una parola bella carica...positiva, di quelle che di solito si associano a momenti da ricordare con piacere:  DIVERTIMENTO.
Ho scelto questa parola pensando principalmente alle coppie che si stanno dedicando all'organizzazione delle proprie nozze...un po' come un augurio...un po' come un consiglio e un po' anche come monito.
L'etimologia ci racconta che in origine il significato del termine era legato all'idea dell'allontanamento, un cambio di direzione che nel significato attuale si riferisce a qualcosa che permette di allontanarsi dalle preoccupazioni, lasciando spazio allo svago e al piacere.
Ecco, io sono fermamente convinta che il divertimento inteso in questo modo debba essere una componente fondamentale dei preparativi di nozze.  A volte capita che per alcune coppie l'organizzazione del matrimonio si trasformi in un carico di stress eccessivo, che spesso va ad aggiungersi a situazioni lavorative e personali già piuttosto pesanti. In situazioni del genere finisce che a venire meno sia proprio la dimensione più piacevole e divertente dell'organizzazione, quella che dovrebbe farvi camminare in giro per strada sempre con il sorriso sulle labbra (un po' come le protagoniste della foto!) e non con un'espressione corrucciata di chi sta pensando a come riuscire ad accontentare genitori, zii, cugini, amici, oltre che se stessi...o a come fare per rimediare all'errore del tipografo.
Quando vi troverete a vivere momenti di sconforto, di indecisione o addirittura di tensione (e vi assicuro che capiteranno!), fermatevi un momento, prendetevi una pausa, allontanatevi da tutto e tutti e cercate di trascorrere del tempo semplicemente facendo qualcosa che vi diverte! Vedrete che sarà un toccasana, vi aiuterà a visualizzare meglio le problematiche, ma soprattutto a trovare soluzioni prima impensate e in linea con i vostri desideri.

Il mio augurio è che il divertimento sia parte integrante del vostro matrimonio, non solo il giorno delle nozze, non solo durante i preparativi, ma durante tutto il cammino che percorrerete con accanto la persona amata...perché quasi sempre il divertimento diventa preludio di felicità...ma di questa parola ci occuperemo magari un'altra volta. ;-)


via Pinterest




Nessun commento:

Posta un commento