giovedì 20 gennaio 2011

A volte ritornano...

Mamma mia quanto tempo è passato dall'ultimo post! Direi decisamente troppo! Scrivere sul blog mi è mancato davvero tanto, ma ci sono delle volte in cui le situazioni che ci troviamo a vivere portano inevitabilmente a dover rinunciare a qualcosa e purtroppo, durante questi mesi, una delle cose a cui ho dovuto rinunciare è stato proprio l'aggiornamente del blog.

Vabè, ormai è acqua passata e io sono di nuovo qui...pronta a riprendere il discorso da dove lo avevo lasciato :-) E vorrei farlo iniziando dai fatti più recenti, ovvero raccontandovi un po' della mia visita alla fiera Roma Sposa, che si è aperta giovedì a Roma.
Prima però vorrei fare una premessa: non amo particolarmente gli eventi fieristici nostrani, a mio avviso sempre troppo caotici e ingessati e, ahimè, spesso privi di spunti creativi e originali!
Nonostante ciò, continuo a visitarli, con la speranza che queste mie convinzioni vengano smentite e che io possa rimanere a bocca aperta di fronte a proposte innovative e rivoluzionarie...ma per questa volta non è stato così. :-(
Purtroppo il paragone con ciò che viene proposto all'estero è abbastanza impietoso...la sensazione è stata quella di un "rincorrere" tendenze che già da tempo sono presenti in altri Paesi. Ecco allora che in alcuni stand fanno la loro timida comparsa le ormai famose bolle di sapone a forma di torta nuziale o i segnaposto a forma di cupcake, ma niente di più...
Per il resto l'omogeneità dei prodotti presentati saltava fin troppo all'occhio. Simili le bomboniere , simili gli esempi  di mise en place, simile la scelta dei colori e dei temi da privilegiare (ebbene sì, il lilla e il glicine, in tutte le loro declinazioni, la fanno ancora da padrone!).
Ok, è vero, forse la sto facendo un po' troppo negativa! In realtà dal punto di vista professionale qualcosa che salvo c'è: un paio di location che mi sono piaciute molto e che sicuramente andrò presto a visitare (poi vi farò sapere se la prima impressione è stata quella giusta ;-)). Al di là di questo, devo dire che di fornitori potenziali...innovativi, originali e un po' anticonformisti (così mi piacciono) non ne ho trovati. Pazienza! Cercherò altrove.

Prima di salutarvi vorrei dire un'ultima cosa alle coppie di futuri sposi che visitano questi eventi. A meno che non abbiate le idee già molto chiare, l'impressione che avrete sarà quella di essere finiti dentro un grande frullatore, assaliti da hostess e personale vario che cercherà in qualsiasi modo di lasciarvi brochure, volantini, borse con materiale informativo, tentando di carpirvi un numero di telefono o un indirizzo email per potervi poi sommergere di messaggi promozionali. Parlerete con fotografi, fioristi, catering, location, musicisti e chi più ne ha più ne metta, che vi offriranno i pacchetti e gli sconti più disparati, facendoli passare per la soluzione più adatta alle vostre esigenze, al prezzo più conveniente in assoluto! In questo marasma, il consiglio che mi sento di darvi è: non affrettate le scelte! Ricordate che la fretta è sempre cattiva consigliera!

Prendete tutto il materiale che ritenete interessante, parlate con gli operatori che più vi colpiscono e poi, nella tranquillità di casa vostra, passate in rassegna tutto ciò che avete raccolto, valutatelo e scrematelo ulteriormente tenendo ben presente ciò che più si avvicina al vostro gusto, ai vostri interessi, senza subire troppi condizionamenti esterni. A questo punto prendete contatto con i professionisti che davvero vi hanno convinto. Vedrete che in questo modo riuscirete ad ottenere ciò che desiderate, senza rinunciare al giusto risparmio! ;-)


Nessun commento:

Posta un commento