lunedì 13 maggio 2013

Ispirazioni dal "the Cream"

Ci eravamo lasciati con la mia promessa di parlarvi e mostrarvi le fantastiche creazioni realizzate per l'ultima edizione di The Cream, tenutasi lo scorso marzo a Los Angeles. E allora partiamo dall'inizio, cos'è The Cream.
Definirla una fiera sarebbe davvero riduttivo, anzi del tutto sbagliato, anche se il concetto è calzante. In realtà The Cream è un Evento (di quelli con la E maiucola) pensato, voluto e nato dalla creatività di Paige Appel e Kelly Harries di Bash, Please.
Paige e Kelly, dopo aver unito il loro talento sotto ad un unico marchio, non si sono accontentate e hanno pensato ad un Evento unico, fuori dai soliti schemi, moderno, di tendenza. Un evento dedicato alle coppie che per le loro nozze cercano ispirazioni che non siano "le solite cose". Insomma The Creame è qualcosa di diverso (molto diverso) da quello che si è abituati a vedere quando si varca l'entrata di una fiera dedicata ai matrimoni. E' creatività allo stato puro, innovazione, stile.

Guardando le immagini che ora vi mostrerò, l'abisso che ci separa mi è sembrato ancora più profondo. E non lo dico perché bisogna essere per forza esterofili, che fa più fighi, ma perché bisognerebbe essere più aperti mentalmente. Capire che il settore dei matrimoni non è un settore chiuso, dove a dettare le regole sono solo il  Bon Ton e la tradizione, non significa perdere la propria identità, ma ampliarla.
E leggere da "esperti del settore" che: "il nero ASSOLUTAMENTE no per la sposa, nemmeno nei piccoli dettagli, perché è legato all'immagine funebre" mentre quasi in contemporanea Vera Wang lanciava la nuova collezione 2014 , tutta costruita sul black & white...bè, questo mi fa capire quanto miopi si possa ancora essere.

Forse sarò esageratamente polemica oggi, ma questo atteggiamento così chiuso non aiuta nessuno. Non aiuta le coppie che vorrebbero uscire dagli schemi, ma si sentono in difetto nel farlo, o semplicemente non trovano qui chi possa aiutarli a farlo. Non aiuta i fornitori che mancano l'occasione per aprirsi a nuove possibilità e mercati. Non aiuta la collaborazione tra professionisti, quella sana, che fa crescere e lavorare bene, che non ha paura di mostrare invece di tenere tutto nascosto per non essere "copiati".

E soprattutto credo non aiuti l'incontro tra i professionisti e la clientela, perché restare fermi sulle proprie posizioni significa voler imporre al cliente le proprie scelte e i propri credo, invece di essere pronti ad accogliere e assistere le richieste del cliente, senza sminuire i loro desideri.

Avessi la forza economica per farlo, non esiterei a creare un The Cream tutto italiano, con fornitori all'avanguardia, talentuosi, che sono alla ricerca della loro nicchia per venir fuori. Purtroppo questa forza non ce l'ho, ancora...ma un giorno chissà!

E se questo articolo può sembrarvi strano, dopo quello sulle tradizioni, per me non lo è, perché il mio essere una brava wedding planner significa tanto saper mediare, quanto saper proporre la giusta idea, il giusto servizio, il giusto fornitore a seconda della coppia che mi trovo davanti e per fare questo è un "obbligo" per me essere pronta a nutrirmi di tutto quello che il mondo dei matrimoni propone.

Ora smetto di annoiarvi con le parole e vi lascio alle immagini di questa ultima edizione, tratte dal blog 100LakerCake che ha pubblicato una rassegna completa dell'evento in 1, 2, 3 e 4 parti.

Tutti gli espositori sono stati invitati ad allestire il proprio spazio partendo da questa mood board

Verde smeraldo, blu navy, oro e verde menta, più dettagli in legno...mood perfetto per ispirazioni Organic Style, ma non solo...

Ad ospitarli il Vibiana di Los Angeles. { Above photos by Raya Carlisle }

Designed by Bramble Workshop and Chaparral Studio for Bash, Please { Above photos by Mr Haack }


Idea from Anne Robin. { Above photos by Rad and in Love + flowers by Primary Petals }
100 Layer Cake table { Above photos by Paige Lowe Photography }

Carte Blanche of Elan Artists. { Above photos by Paige Lowe Photography }
100 Layer Cake table { Above photos by Paige Lowe Photography }


Urbanic { Above photos by Paige Lowe Photography }

Kindred { Above photos by Raya Carlisle }

 Chaparral Studio, The terrariums.{ Above photos by Paige Lowe Photography }
{ Above photos by Paige Lowe Photography }

Uno dei miei preferiti in assoluto!


Jesi Haack & JL Designs{ Above photos by Mr Haack }
 L'altro mio preferito in assoluto!
The ladies of Gather Events and Moon Canyon Designs { Above photos by Mr Haack }



{ Above photos by Christa and Ivy }
Il party



A presto,
Vale

6 commenti:

  1. Che dire....
    Non conoscevo questo Evento,ma me ne sono innamorata!!!
    Voglio andarci anch'io...
    Grazie per avermi fatto conoscere questa nuova realtà
    Tania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tania, per la prossima edizione organizziamo spedizione a Los Angeles!
      Io però ho ADORATO l'edizione di New York...che puoi vedere qui http://www.100layercake.com/blog/2012/08/31/the-cream-nyc/

      Elimina
  2. Post molto interessante e bellissimo evento!!! magari si riuscisse a fare qualcosa di veramente straordinario anche qui in Italia!!!
    Daniela Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela! Sarebbe bello e molto molto impegnativo organizzare qualcosa di simile qui, ma mai dire mai...un giorno chissà! ^_^

      Elimina
  3. Wow! avevo sentito parlare di questo evento proprio da te via fb.. e sono poi andata a googlarlo e ho visto cose splendide! Quindi.. sì anch'io voglio il The Cream in Italia!! :-)
    Comunque.. bel post ;-)
    e.. che dire organizziamoci io ci sto! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara, prima magari facciamo un salto a visitare l'originale, che dici? ^_^

      Elimina