mercoledì 27 marzo 2013

Wedding DOC: il coordinamento del giorno delle nozze

Partiamo da qui: avete organizzato tutto, avete definito i tempi con i singoli fornitori, avete preparato tutto il materiale da portare in Chiesa e in location, avete comunicato al musicista quale musica dovrà accompagnarvi all'entrata in sala, avete stabilito con i fotografi dove andare a fare le foto...insomma, tutto è pronto. Arriva il grande giorno. Ok, si comincia! E in questo cominciare può accadere che:

  • il maître abbia bisogno di parlare con qualcuno perché il tempo è incerto e prima di spostare tutto all'interno vuole un vostro ok, visto che il responsabile del catering non gli ha comunicato un piano B e non riesce a reperirlo. E allora che fare? Chiama voi, mentre siete nel bel mezzo della sessione trucco e parrucco;
  • i libretti per la cerimonia, che avete preparato con tanto amore, restIno poggiati su un banco perché gli invitati sono presi dall'arrivo dello sposo prima e della sposa poi, e si dimenticano di distribuirli;
  • gli ospiti arrivino in location prima del previsto e i responsabili di sala, invece di accoglierli, vi chiamano mentre state facendo le foto per dirvi che non sanno dove farli accomodare;
  • nessuno avverta il musicista del vostro arrivo e la canzone che avevate scelto parte in ritardo o non parte affatto...

E potrei continuare ancora con altri esempi, che vi assicuro non sono ipotetici, bensì ripresi uno per uno da situazioni accadute veramente. Badate bene, non è mia intenzione fare terrorismo psicologico, ma credo che l'esempio pratico aiuti a spiegare l'utilità di avere una persona che il giorno delle nozze si occupi solo ed esclusivamente del coordinamento dell'evento. Una persona che:
  • sia un punto di riferimento per gli sposi, li aiuti a pianificare i tempi dell'intera giornata, definisca insieme a loro delle "strategie" per far fronte a eventuali contrattempi, li sollevi dalle incombenze e infonda loro tranquillità, lasciandoli godere serenamente non solo quella giornata, ma anche le settimane che la precedono;
  • sia da punto di riferimento per i fornitori, risponda ai loro dubbi, alle loro domande, gestisca la sincronia dei tempi e sappia intervenire qualora qualcosa non dovesse andare secondo i piani;
  • sia un punto di riferimento per gli invitati che hanno bisogno di un aiuto o di un consiglio: "sa dirmi per caso se gli sposi gradiscono che vengano organizzati scherzi o sorprese?".
che poi parlare di coordinamento è un po' riduttivo perché la mia presenza il giorno delle nozze implica che io intervenga laddove ce n'è bisogno, anche se ciò significa tagliare il pizzo per l'allestimento o tenere un flash al fotografo (che per la cronaca in questa foto è Luciana di Fibre di luce)

Gestire la regia del giorno dell'evento è tutto questo, ma anche molto di più. Tempo fa leggevo un articolo su Bride intitolato "How I managed to have a stress free wedding day" ("Come mi sono organizzata per vivere senza stress il giorno delle nozze"). E' un articolo scritto da una sposa che ha organizzato interamente da sola il suo matrimonio e tra i vari punti che elenca, scrive:

"5. Assumete un aiuto. Anche se avessimo avuto il budget per farlo, non credo che avrei assunto un wedding planner per l'intera organizzazione delle nozze (sono troppo indipendente e fissata con il controllo), ma sono ancora così follemente grata di aver assunto un coordinatore per il tutto il mese precedente alle nozze. La brillante, bellissima e rassicurante Sojourner Auguste e il suo team che si è occupato di tutto ciò che riguardava l'aspetto logistico e fondamentalmente mi ha tenuto mentalmente sana durante tutto quel mese".

Ecco, credo che questa sposa abbia riassunto perfettamente il valore aggiunto che può darvi l'assumere un Day-Of Coordinator, ovvero un coordinatore che diriga la regia delle vostre nozze e il pacchetto Wedding DOC è pensato proprio con questa finalità.

dal backstage dello styled shoot barocco, ma giuro che durante i matrimoni non mi intrufolo nelle foto!
Che poi non è detto che debba seguirvi a partire da un mese o due prima delle nozze. Il pacchetto è declinato in diverse varianti per adattarsi alle singole richieste di tempi e di servizi. L'unico limite che potreste trovare è quello della data già occupata, ma di questo se ne potrà parlare dopo aver preso il primo contatto.
Come sempre, per maggiori informazioni potete contattarmi via mail scrivendo a info[at]eventispeciali.biz o ad uno dei recapiti che trovate qui.

7 commenti:

  1. "anche se ciò significa tagliare il pizzo per l'allestimento o tenere un flash al fotografo (che per la cronaca in questa foto è Luciana di Fibre di luce)"
    ... che per la cronaca sta infilando piume in un bouquet. Cioè, non so se rendo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che per la cronaca, se vogliamo dirla tutta, ha anche realizzato l'intera suite grafica coordinata dello shooting...ma io lo dico sempre che siamo una squadra fortissimi!!! ^_^

      Elimina
  2. Vale hai spiegato benissimo tutto!! BRAVA!!

    RispondiElimina