mercoledì 4 gennaio 2012

Specchio specchio delle mie brame...

Felice 2012 a tutte/i!!!
Apro questo nuovo anno con un post che avevo in cantiere da tempo, ma che solo ora sono riuscita a terminare...meglio tardi che mai! ;-)
Chi mi segue un pochino conosce la mia passione per il make up, pertanto non poteva mancare nel blog un post dedicato a questo argomento.
Come è giusto che sia però, non essendo un settore di mia specifica competenza, questa volta mi sono fatta aiutare da una bravissima MUA professionista: Silvia.


Parto come sempre da una premessa. Come dicevo, amo il mondo del make up: provare nuovi prodotti, sperimentare nuovi look, entrare in profumeria e aggirarmi tra gli scaffali per vedere tutte le novità della stagione, tenermi aggiornata sulle nuove tendenze...insomma...mi piace, mi diverte e devo dire che mi rilassa anche...e soprattutto (a detta di alcune mie amiche che sono passate sotto le mie manine), non mi riesce affatto male. Nonostante questo, non ho mai pensato di potermi truccare da sola il giorno del mio matrimonio.
Non fraintendete, non dico che non si possa fare...anzi! Ultimamente quella del make up fai da te si sta rivelando una tendenza sempre più in voga tra le sposine...sembra addirittura che la nuova Duchessa di Cambridge si sia truccata da sola per le sue nozze.
Personalmente però non avrei mai potuto fare una scelta di questo tipo. Il timore che l'agitazione potesse prendere il sopravvento rovinando base, sfumature e righe, facendomi apparire come un panda ha avuto la meglio! E poi, non potevo lasciarmi scappare l'occasione di farmi coccolare dalle mani di make up artist professioniste durante le varie prove trucco :-D

eccomi qua! questo è il trucco che avevo il giorno del mio matrimonio :-)

Per questo motivo vi parlerò del trucco sposa realizzato da make up artist, cercando di darvi qualche consiglio su come orientarvi per la scelta della persona giusta e soprattutto del giusto look.



1) Per prima cosa scegliete una make up artist che vi sia simpatica, che sappia mettervi a vostro agio e che vi ispiri tranquillità. Ricordate che lei sarà una delle persone che vi sarà accanto durante tutta la fase di preparazione, quando la quiete pian piano lascerà spazio al caos che accompagna le ore che precedono la cerimonia. In questi momenti avere accanto persone piacevoli, solari, che sappiano strapparvi un sorriso può fare davvero la differenza. Vi aiuterà a rendervi calme, rilassate e pronte a godervi a pieno ogni momento della giornata che state per vivere. Quindi prestate attenzione alle sensazioni che proverete a pelle quando la/lo incontrerete ed effettuerete le varie prove.



2) Non vi fidate di chi al primo incontro inizia a truccarvi senza prima avervi posto qualche domanda riguardo:
- le vostre abitudini in fatto di make up: se siete tipi che non uscite nemmeno sul pianerottolo di casa senza un filo di rossetto, non ha senso proporre un trucco stile acqua e sapone. Viceversa, se non sapete nemmeno quale sia la differenza tra blush e cipria, magari non è il caso di andare su uno stile da pin up ;-);
- lo stile del vostro abito e della vostra acconciatura affinché il risultato finale sia armonioso e senza stonature (anche qui, un abito corto e stilizzato non lega molto con un trucco dai toni nude);
- l'idea che avete in mente, perchè certamente avrete visto foto e immagini di trucchi che vi hanno colpito (e magari le avete anche portate per fargliele vedere). Una brava MUA saprà certamente combinare le vostre preferenze con lo stile più adatto a voi.
- la volontà di enfatizzare gli occhi piuttosto che le labbra o viceversa, perché caricarli entrambi significherebbe creare una maschera, non un trucco da sposa. ;-)


3) Dopo aver effettuato la prova cercate di valutare se il risultato vi soddisfa. E questa non è una cosa che potete decidere in 5 minuti. Prendetevi il giusto tempo per valutare effetto e tenuta del trucco...fateci un giro insomma. D'altronde il giorno delle nozze il trucco dovrà resistere per almeno 5 o 6 ore senza mostrare cenni di cedimento.  In particolare fate attenzione alla tenuta della base, del mascara e di eventuali righe sulla rima inferiore dell'occhio per scongiurare il rischio che sciogliendosi possano lasciare spiacevoli segni sul vostro viso (che inevitabilmente rimarranno impressi per sempre sulle foto delle nozze).
Inoltre se ne avete modo, fatevi fare qualche scatto sia al chiuso sia all'aperto, vi aiuterà ad avere una visione più chiara dell'effetto che avrà nelle foto.



4) Infine ricordate che un trucco ben fatto è un trucco che sa valorizzarvi, correggendo le piccole imperfezioni e facendovi sentire sempre a vostro agio. Questo vuol dire sostanzialmente due cose:
- se non siete solite truccarvi, non abbiate paura di provare. Preferire un look "naturale" non significa rinunciare al trucco, bensì ricreare un make up che c'è, ma non si vede, non eccessivo e che non snaturi il vostro modo di essere;
- se al contrario amate i toni accesi e decisi, non è scritto da nessuna parte che dobbiate rinunciarvi proprio il giorno delle nozze.
In sostanza la differenza non sta nell'uso di un rossetto rosa cipria o di uno rosso fuoco. La differenza sta nell'effetto finale che deve sempre rimanere in linea con il vostro modo di essere. No a stravolgimenti completi che vi facciano dire "non sembro nemmeno io" quando riguarderete le foto e assolutamente no all'effetto "maschera".


- Come ultimissima cosa vorrei fare un accenno alla questione costi, che come si sa ha sempre il suo peso nella pianificazione delle nozze. Diciamo che in generale i prezzi per un trucco sposa posso variare in media tra i 150 e i 300 euro (con oscillazioni verso l'alto e verso il basso naturalmente). Come per qualsiasi scelta riguardante il vostro matrimonio, è bene che anche in questo caso venga decisa preventivamente una quota da assegnare a questa voce del budget, tenendo sempre ben presente che costi più alti non fanno certo rima con risultati migliori. Considerate poi che i prezzi possono variare sensibilmente a seconda di quello che vi viene offerto. Molte MUA propongono pacchetti che comprendono vari servizi. Alcune, ad esempio, includono nel prezzo le varie prove trucco e/o il trucco per una seconda persona il giorno delle nozze. Altre offrono pacchetti che oltre al trucco includono anche trattamenti per il viso e così via. Quando incontrerete la vostra MUA fatevi quindi spiegare per bene cosa è compreso nel prezzo che vi viene indicato e quali servizi dovrete invece considerare come extra.




Concludo il post con una piccola informazione di servizio per chi ama truccarsi e in particolare per chi come me ama i toni nude: per Natale mi sono fatta regalare dal mio maritino una palette bellissima della Neve Cosmetics. Si chiama Elegantissimi e raccoglie 10 ombretti dai colori neutri davvero fantastici per tono, finish e facilità di applicazione. Io la sto usando tantissimo sia per il trucco da giorno, sia per trucchi da sera più sofisticati. Consigliatissima! ;-)





A presto,
Vale



tutte le foto sono proprietà di Silvia Make up

Nessun commento:

Posta un commento