mercoledì 24 agosto 2011

Fiocco rosa

Toc toc...c'è nessuno?
Pensavate fossi scomparsa vero? E invece no! Dopo esattamente 3 mesi e dieci giorni che non scrivo sul blog eccomi di nuovo! La ragione della mia assenza prolungata però è più che buona...mi sono presa un po' di tempo per prepararmi ad accogliere la mia dolce piccolina...e poi il tempo necessario per imparare a conoscerci...o forse è più corretto dire per iniziare a conoscerci :-)

Ebbene sì, lo scorso 11 giugno ho vissuto l'esperienza più bella ed emozionante della mia vita...sono diventata mamma :-D

questo è quello che ci hanno fatto trovare al nostro rientro a  casa!

Quando ho scoperto di essere incinta la gioia mi ha letteralmente travolto, ma insieme ad essa sono arrivate anche tantissime paure, dubbi e una sensazione di "spaesamento" che mi ha accompagnata un po' per tutta la gravidanza. L'unica certezza che sentivo di avere era che non sapevo assolutamente a cosa sarei andata incontro!
Il mio animo da organizzatrice mi ha suggerito sin da subito di "documentarmi" il più possibile, ma sapevo benissimo che nessun corso, libro o persona avrebbe potuto realmente prepararmi a questo incredibile evento...e in effetti così è stato. In teoria sembra tutto facile, ma in realtà la pratica può metterti a dura prova! :-D

Per questo motivo, conscia della mia inconsapevolezza rispetto al ruolo di mamma, ho scelto di rallentare i ritmi, godermi l'ultimo periodo della gravidanza e soprattutto dedicarmi completamente al mio frugoletto per il tempo che abbiamo ritenuto opportuno, sapendo benissimo che entrambe, ad un certo punto, avremmo (ri)acquistato un po' di autonomia. Anche se in realtà devo ammetterlo...non so se sia più difficile per Emma o per me affrontare questo inevitabile processo di separazione! Fatto sta che cerco di pensarci il meno possibile...mi ritaglio qualche momento solo per me (tipo questo!) e continuo a coccolarla il più possibile (e sembra che a lei non dispiaccia affatto!). Lo so, ora starete pensando "ecco una di quelle mamme mammone che non riescono a staccarsi dai figli e che gliele danno tutte vinte"...eh, non immaginate quante persone in questi due mesi si sono preoccupate di dirmi "così no perchè la vizi" oppure "che brutta abitudine che sta prendendo" e così via...bè, sono giunta alla conclusione che nel rapporto genitori/figli non è corretto parlare di giusto o sbagliato in assoluto. Quello che può andare bene per un bimbo, può non esserlo per un altro...quindi ringrazio tutti dei consigli e vado avanti per la mia strada, che è già abbastanza impegnativa senza tutti i commenti negativi della gente! :-D (scusate per il piccolo sfogo ma  mi è uscito spontaneo!)

Insomma, tutto questo per dirvi che sto vivendo un momento bellissimo, amo follemente mia figlia, amo essere mamma e voglio dedicarmi a lei con tutta me stessa...senza però dimenticare quello che sono stata fino a 3 mesi fa, ovvero una donna, una moglie e un'organizzatrice di eventi! E' solo questione di priorità. Emma al momento ha la precedenza su tutto, ma ciò non vuol dire che il resto scompare!
Da settembre sarò di nuovo al lavoro, seppur con ritmi più blandi :-) e nel frattempo, per non perdere l'abitudine, mi tengo impegnata con l'organizzazione del battesimo della piccola, di cui magari vi parlerò in un altro post. Intanto però vi lascio la foto dei save the date realizzati da me :-D




2 commenti: