martedì 1 marzo 2011

Pensierino della sera...

O mamma...sempre di corsa in questi giorni...e il blog ne risente...mannaggia! Adesso però mi prendo una pausa, mi siedo sulla mia bella poltrona, davanti al mio pc e mi dedico a voi!
Oh bene, eccomi qua...Allora di che vogliamo parlare? Ah sì, ecco...ho una domanda da farvi: secondo voi, da 1 a 10, quanto può essere stressante per una coppia di futuri sposi organizzare da capo a piedi il proprio matrimonio? Io direi 100...se non si hanno le idee ben chiare e il giusto tempo da poter dedicare ai preparativi!

Questo certo non significa che non si possa fare, anzi! La maggior parte delle coppie sceglie di organizzare le proprie nozze completamente da soli, riuscendo ad ottenere i risultati desiderati. E dopo le nozze molte di loro ricordano con nostalgia il periodo della progettazione, dell'organizzazione, della ricerca di idee originali, ecc...
E' un po' come quando si compone un puzzle...si ha davanti un'immagine che si cerca di ricostruire pezzo per pezzo, con tanta pazienza, concentrazione, dedizione e naturalmente...una buona dose di divertimento!

Bella Puzzle Too via Etsy

Poi però ci sono anche quelle persone che i puzzle proprio non li amano! Quelle che iniziano a lavorarci sull'onda di un entusiasmo che però svanisce facilmente quando i pezzi iniziano a non combaciare più...E' in questi casi che l'euforia si trasforma piano piano in stress e ansia!
Ecco...più o meno la stessa cosa può accadere alle coppie che decidono di mettere insieme il loro "puzzle matrimoniale", dove i pezzi da far combaciare sono davvero tanti e il rischio di perderne alcuni è decisamente elevato!

Cosa fare dunque per evitare che uno dei periodi più belli ed emozionanti della vostra vita si trasformi invece in uno dei periodi più stressanti ed estenuanti?
La prima cosa che mi viene da rispondere naturalmente è: affidatevi ad un/a wedding planner! Lo so che può sembrare una risposta assolutamente interessata, ma vi assicuro che non è così. L'aiuto di un professionista infatti vi consentirà di godere degli aspetti più piacevoli dell'organizzazione, alleggerendo il vostro carico di lavoro e dispensandovi dallo sbrigare le pratiche più noiose e gli inconvenienti che, ahimè, inevitabilmente si verranno a creare.


Se però non è vostra intenzione affidarvi ad un/una wedding planner, può essere utile conoscere alcune linee guida da seguire nella pianificazione del vostro progetto, affinché possiate tenere sempre la situazione sotto controllo.
A mio avviso sono tre in particolare gli aspetti su cui concentrarsi e da cui partire:

- come prima cosa definite il tipo di matrimonio che desiderate realizzare. Come detto, avere le idee chiare su cosa si vuole e cosa no è fondamentale per non farsi sopraffare dalla miriade di informazioni, suggerimenti e consigli che vi piomberanno addosso non appena annuncerete il vostro matrimonio! Tutti...parenti, amici, conoscenti, fornitori, vorranno dire la loro e consigliarvi su cosa sia meglio o peggio per voi. Ad aumentare la confusione poi contribuiranno anche tutte le notizie che raccoglierete acquistando riviste specializzate o girovagando nel vasto mondo del wedding presente su internet...Per evitare che ciò accada il mio consiglio è quello di ritagliarsi del tempo insieme al vostro partner e buttare giù un quadro generale che definisca gli aspetti principali che caratterizzeranno le vostre nozze. Chiedetevi ad esempio quale sarà lo stile del vostro matrimonio: tradizionale? informale? etnico? elegante? Decidete il periodo e il luogo in cui celebrarlo. Scegliete il tipo di cerimonia: religiosa? civile? simbolica? Definitene la "taglia", stimando approssimativamente il numero di invitati che vorreste avere. Pensate a un tema o a un ventaglio di temi a cui potervi ispirare e da sviluppare in seguito. Assegnate un ruolo a familiari e amici, nel caso desideriate coinvolgerli nei preparativi...e così via.

- preparate una checklist temporale delle cose da fare: così facendo avrete modo di organizzare i vostri impegni nel tempo, scongiurando il pericolo che si vadano via via accavallando, accumulandosi tutti solo in determinati periodi. Ne esistono molte già pronte che potete trovare in rete, come ad esempio quella proposta dal portale Tisposo.ch che potete trovare qui.

- definite il budget da stanziare per l'intera organizzazione dell'evento, assegnando un cifra indicativa di spesa a ciascuna delle varie voci che andranno a formare il vostro progetto di nozze. Questo è probabilmente l'aspetto più delicato e più difficile da curare e proprio per questo il più importante. Definire un budget vi aiuterà infatti a tenere sotto controllo le spese e a stabilire su quali servizi investire maggiormente e su quali investire cifre più contenute, in base alle vostre preferenze.


bubbo on Etsy
A questo punto, muniti della vostra "lista delle cose da fare" e del vostro budget plan, non vi resta che iniziare a comporre il vostro puzzle! :-D

2 commenti:

  1. Ma ciao! Sono la tua prima follower!! Bello! Allora, anche tu a Roma..e, da quel che leggo, wedding planner? O anche event planner? Raccontami!
    Molto carino questo post ricco di consigli!
    Laura@RicevereconStile

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  2. Ciao Laura! Che emozione e che piacere trovare il tuo commento e vedere che sei la mia prima follower! Grazie mille, mi fa tanto piacere! Sì, anche io sono a Roma e mi occupo di organizzazione di matrimoni ed eventi. Adoro tutto ciò che riguarda questo settore! :-D
    Vale

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