venerdì 4 febbraio 2011

Carnival party

E' vero, è vero, ho detto che avrei postato un tutorial con qualche idea per San Valentino (lo farò presto promesso!), ma la festa degli innamorati non è l'unica ricorrenza che si festeggia in questo periodo...Ci troviamo infatti in pieno Carnevale, la festività più allegra e colorata dell'anno! E visto che oggi mi sono cimentata in cucina nella preparazione di uno dei dolci carnevaleschi tipici, le chiacchiere (meglio conosciute a Roma come frappe) non ho potuto fare a meno di condividere con voi il risultato delle mie fatiche ;-).

Ecco qui la ricetta che ci tramandiamo nella mia famiglia di generazione in generazione... fatene buon uso mi raccomando!

Ingredienti:
- 3 uova
- 500 gr. di farina
- 50 gr. di burro
- 3 cucchiai di zucchero
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- mezzo bicchiere di vino bianco
- un bicchierino di mistrà
Sbattete le uova insieme allo zucchero e fate sciogliere il burro. Su una tavola lavorate insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Stendete l'impasto fino a formare una sfoglia di circa 3 mm di spessore. Io di solito utilizzo la macchina per stendere la pasta, quella con la manovella, e la lavoro fino ad arrivare alla posizione 5.
Una volta ottenuta la sfoglia, tagliatela in striscioline (o nella forma che preferite) con una rotella tagliapasta...quelle dal bordo ondulato.
Friggete in olio bollente per pochi minuti, sgocciolate su carta assorbente, cospargete con lo zucchero a velo...e voilà...le frappe sono pronte per essere mangiate!


E se state pensando di organizzare un party per festeggiare il Carnevale, o se il vostro compleanno cade in questo periodo (come ad esempio il mio :-D) e volete festeggiarlo con una festa a tema, vi lascio qualche idea a cui potete ispirarvi. 

Per iniziare potete preparare degli inviti a tema

 Traylor Papers inspiration
Pumpkin Petunia inspiration 

Martha Stewart inspiration

Poi dedicatevi all'allestimento della location! Armatevi di festoni, palloncini, stelle filanti, girandole, coriandoli...appendete al soffitto pom pom di carta colorati e preparate un tavolo con cappellini, maschere e trombette da distribuire ai vostri ospiti...


Infine predisponete tutto per la tavola e per il buffet...nel quale il posto d'onore sarà riservato ai dolci! Cupcakes colorate, confetti di vari gusti, marshmallow, caramelle, zucchero filato...e naturalmente non potranno mancare i tradizionali dolci fritti! :-D


La cucina italiana
StockFood inspiration
E per lasciare un simpatico ricordo ai vostri ospiti non dimenticate di allestire un angolo per un simpatico e divertente photo booth !



Nessun commento:

Posta un commento